Torna alla prima pagina
Interviste

Dogecoin: la criptovaluta che sta facendo impazzire Wall Street.

Un fenomeno che è esploso nell’ultimo periodo, di cosa si tratta?

Marco Polastri
Economia · 16 maggio 2021 · 2 min di lettura

Dogecoin è attualmente la quinta criptovaluta più importante del mondo, con un market cap di oltre 70 miliardi di dollari, preceduta solo da Ethereum, Cardano, Bitcoin e Binance Coin.Ma da dove nasce la sua popolarità?

Ideata nel 2013, da due ingegneri software nel 2013, Billy Marcus e Jackson Palmer, che prendono per scherzo il meme più popolare dell’epoca, il cane Shiba, chiamato anche Doge, da cui viene il nome della criptovaluta. Nel 2014 provano a far esplodere la moneta facendola sponsorizzare da un pilota della Nascar ma senza risultato.

Il 2021 è l’anno della rivoluzione finanziaria da parte dei giovani trader del gruppo Reddit WallStreetBets: grazie a loro schizzano alle stelle i prezzi di varie azioni come Gamestop ed altre. Una parte di loro ha deciso di investire in questa criptovaluta, creando il gruppo Reddit che in pochi giorni ha raggiunto più di un milione di membri ( attualmente 1.8 milioni), che incitandosi a vicenda e con il famoso slogan “ To the moon” hanno postato i risultati delle loro operazioni con guadagni anche milionari.

Tutta questa onda di entusiasmo si è ulteriormente infervorata durante la settimana del Super Bowl, quando la criptovaluta ha raggiunto per la prima volta i 7 centesimi di dollaro, facendo arrivare “ sulla luna l’hype per la stessa cripto. Questo comincia anche ad attirare altri famosi esponenti dello spettacolo come Snoop Dogg e Mia Khalifa, ed il più importante guru finanziario di quest’epoca, che a colpi di tweet riesce a smuovere il mercato, Elon Musk, fondatore di Tesla, Space X e grande supporter di nuove idee stravaganti, che twetta “ One word: Doge”.

Ad aprile il prezzo della cripto stessa è esploso da 0,06 cent a 30 cent, per poi stabilizzarsi intorno ai 25 cent, tutto questo in pochi giorni, facendo un +500% grazie ai tweet di Musk, che ha annunciato per l’8 Maggio il Dogeday, e si pensava che il prezzo sarebbe arrivato alle stelle.

Nelle settimane antecedenti all’8 Maggio il prezzo per moneta è arrivato addirittura a quasi 70 centesimi di dollaro garantendo a moltissimi crypto-trader guadagni enormi. L’8 Maggio Elon è stato ospite al Saturday Night Live, famoso programma statunitense che va in onda da moltissimi anni: durante il programma ha sminuito la forza dei suoi tweet quasi scherzando sulla moneta che ha perso oltre il 30% del suo valore in pochissimi minuti.

Il giorno seguente però il visionario fondatore di tesla ha annunciato che entro pochi anni ci sarà la prima missione spaziale totalmente finanziata dal Dogecoin e che manderà nell’orbita terrestre il satellite Doge-1, scrivendo “ 1st crypto in space and 1st meme in space “. Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma penso che questo fermento possa definire l’inizio dell’economia 4.0.

Unisciti alla nostra newsletter

Ricevi in anteprima aggiornamenti ed analisi esclusive dallo staff di PoliticaLab.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Quale futuro generazionale per l'Italia?

Investire sulla società per favorire la natalità: il PNRR si muove in tal senso

Politica Interna
16 maggio 2021 · 2 min di lettura

Thinking about Eu

Tutto quello che c'è da sapere sui temi discussi in Europa in quattro minuti

Monitoraggio Parlamentare
16 maggio 2021 · 4 min di lettura
PoliticaLab utilizza cookies 🍪. Per saperne di più, consulta la  Privacy Policy.
© 2021 PoliticaLab. Chi Siamo. Privacy Policy. Contatti: email ti.balacitilop@ofni, telefono 3438969570.
Collegamento a $https://instagram.com/politicalab_itCollegamento a $https://twitter.com/PoliticaLab_itCollegamento a $https://www.linkedin.com/company/politicalab/