Torna alla prima pagina
Interviste

Pfizer: record di utili e ricavi con il vaccino Covid

L’azienda farmaceutica americana ha visto una crescita degli utili e dei ricavi grazie al vaccino contro il Covid-19 da cui prevede di ottenere oltre un terzo del fatturato

Antonio Marco Camurati
Economia · 6 maggio 2021 · 1 min di lettura

L’azienda americana Pfizer ha chiuso il primo trimestre del 2021 con ricavi pari a 14,582 miliardi di dollari, un aumento del 45% rispetto allo stesso periodo del 2020. Solo con le vendite del vaccino contro il Covid l’azienda ha guadagnato 3,5 miliardi di dollari.

Negli scorsi giorni la società ha annunciato con un comunicato che nel primo trimestre ha conseguito un utile per azione pari a 0,93 dollari, in aumento del 47%. Inoltre la società ha aggiunto che prevede, per il vaccino che ha prodotto insieme alla tedesca BioNTech, un aumento delle vendite annuali previste.

Pfizer stima dunque una vendita pari a 26 miliardi di dollari legate al vaccino nel 2021, in netto aumento rispetto alle previsioni iniziali di circa 15 miliardi. La società prevede la somministrazione di 1,6 miliardi di dosi. Tuttavia, la società vorrebbe riuscire a produrre 2,5 miliardi di filiale e aumentare i ricavi ben oltre i 26 miliardi di dollari stimati finora.

Corrette le stime ora Pfizer si aspetta ricavi compresi tra 70,5 e 72,5 miliardi di dollari. La precedente guidance prevedeva ricavi tra 59,4 e 61,4 miliardi di dollari. Oltre un terzo dei ricavi arriveranno dalla vendita di dosi di vaccino contro il Covid-19.

«Non potrei essere più orgoglioso di come Pfizer ha iniziato il 2021 - ha dichiarato l’amministratore delegato Albert Bourla - Sulla base di quanto abbiamo visto finora prevediamo una domanda durevole per il nostro vaccino». Non a caso dalla prossima settimana le autorità sanitarie americane potrebbero dare l’autorizzazione alla somministrazione del vaccino Pfizer anche nella fascia di età tra i 12 e i 15 anni. In Europa anche l’Ema sta valutando questa possibilità. In settembre Pfizer spera di presentare i dati sull’efficacia del vaccino per i bambini da 2 a 11 anni.

Unisciti alla nostra newsletter

Ricevi in anteprima aggiornamenti ed analisi esclusive dallo staff di PoliticaLab.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Tutti contro il coprifuoco: modifica o soppressione?

Una delle misure più criticate si avvicina ad un possibile ridimensionamento. Entro il mese di maggio il coprifuoco potrebbe essere soppresso in vista della stagione estiva.

Politica Interna
6 maggio 2021 · 2 min di lettura

Elezioni scozzesi: le fondamenta del Regno Unito iniziano a vacillare

Giovedì 6 maggio si terranno le elezioni più importanti nella breve storia del parlamento scozzese

Esteri
5 maggio 2021 · 5 min di lettura
PoliticaLab utilizza cookies 🍪. Per saperne di più, consulta la  Privacy Policy.
© 2021 PoliticaLab. Chi Siamo. Privacy Policy. Contatti: email ti.balacitilop@ofni, telefono 3438969570.
Collegamento a $https://instagram.com/politicalab_itCollegamento a $https://twitter.com/PoliticaLab_itCollegamento a $https://www.linkedin.com/company/politicalab/