Gabriele Cortale
Laureando in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Appassionato di storia, natura, sport. Leggo molto, penso troppo e, quasi dimenticavo, scrivo!
Roma: De Vito lascia il M5s
Il presidente dell’Assemblea Capitolina abbandona i pentastellati, causando la scomparsa della maggioranza attorno alla sindaca Raggi
VITALIZIO A FORMIGONI: RIPRISTINO E POLEMICHE
L’ex presidente della Regione Lombardia, condannato definitivamente per corruzione nel febbraio del 2019, tornerà a percepire il vitalizio dopo la decisione del Consiglio di Garanzia
Elezioni e grandi città: le novità a Milano e Torino
Tra i Comuni dove le elezioni amministrative sono state rinviate, a causa della pandemia, al prossimo autunno, ci sono Roma, Milano, Torino e Napoli. In queste città gli equilibri tardano a delinearsi
Tutti contro il coprifuoco: modifica o soppressione?
Una delle misure più criticate si avvicina ad un possibile ridimensionamento. Entro il mese di maggio il coprifuoco potrebbe essere soppresso in vista della stagione estiva.
La frase del Sottosegretario che divide la maggioranza
Il leghista Durigon, sottosegretario del MEF, è al centro delle polemiche dopo un’inchiesta di FanPage. I partiti di centrosinistra della maggioranza di governo ne chiedono la rimozione.
Nuovo decreto: verso un maggio “giallo”?
Durante l’ultimo Consiglio dei ministri sono state decise le misure che accompagneranno il paese nelle prime settimane di maggio: ristorazione e coprifuoco al momento restano invariati.
Riaperture: le regioni indicano la strada per la normalità
Le proposte dei governatori di regione all’esecutivo per favorire le riaperture di diverse attività in presenza di dati confortanti. Oggi la Conferenza Stato-Regioni.
Lega e riaperture: le proposte al Premier Draghi
Dai governatori del partito guidato da Matteo Salvini nuove proposte per accelerare le riaperture. Il leader farà da portavoce in un incontro con il premier Draghi.
Il nuovo Decreto Covid: un aprile rosso e arancione
Molto di quanto era stato ipotizzato si è concretizzato nell’ultimo decreto anticovid approvato in Consiglio dei Ministri. Il Viminale ha chiesto inoltre una stretta sui controlli.
Sfida interna alla maggioranza: Enrico Letta e Matteo Salvini
Ius soli, voto ai sedicenni, sostegno al governo e il sempreverde “stai sereno”: i battibecchi tra alleati di governo si ripetono tra il neosegretario del PD e il leader che ha cambiato la Lega